Terapia familiare e coaching dei genitori

La consulenza familiare è rivolta a tutta la famiglia o solo ai genitori.

Conflitti di varie cause possono irritare la vita familiare quotidiana. I conflitti intensi si verificano particolarmente spesso durante le fasi di transizione. Per esempio, durante il processo di separazione dei giovani dai loro genitori o in relazione a una separazione dei genitori.

Non riesci piu a communicare con tuo figli, vedi come si ritira o va in piena resistenza. Se cerchi di sostenerlo, l’adolescente potrebbe reagire con un rifiuto ancora più forte e ancora più ritiro.  In queste situazioni i genitori si sentono spesso impotenti, hanno sentimenti di colpa e si preoccupano.

In una sessione familiare, le soluzioni vengono elaborate insieme, praticando e incoraggiando nuovi modi di communazione basati sul reciproco rispetto. Insieme elaboriamo nuove prospettive e possibilità. Sia i genitori che i figli dovrebbero uscire rafforzati da questa fase difficile.

 

Temi possibili:

  • Mio figlio si isola sempre di più ed è molto triste.
  • Nostro figlio è demotivato a scuola o mette molta pressione su se stesso.
  • Sostegno in caso di crisi familiare acuta (separazione/divorzio, separazione, morte)
  • se litigi, discussioni e incomprensioni fanno parte della vita quotidiana
  • se in famiglia è solo un continuo incolparsi e un offendersi a vicenda
  • se siete preoccupati per il comportamento di vostro figlio, ad esempio perche è spesso troppo  irascibile, nervoso, si ritira o mostra un comportamento alimentare disturbato
  • se il rapporto tra genitore e adolescente è teso
  • difficoltà come famiglia patchwork

 

„Solo quando mi accetto come sono, posso cambiare.“ – Carl Rogers

Melde SIe sich gleich für einen Termin an oder schreibe Sie mir

MSc Lilian Maggiori
Psicologo FSP
ZRM®-Coach
Telefono: +41 78 422 16 50
E-mail: lilian.maggiori@hin.ch

LUOGO DELLO STUDIO →

 
ZOOM | SKYPE  Possibile consiglio

I costi della terapia sono in parte coperti dall'assicurazione sanitaria.

Attuale

Covid-19 stress e ansia nei bambini e negli adolescenti.

Un intervento immediato può prevenire le sofferenze successive Ultimamente vostra figlia o vostro figlio sembrano sempre stressati? Forse spesso sonotristi, irritabili, o addirittura soffrono  di ansia e si comportano come se fossero un'altra persona? Questo non...

Fattori di depressione

I disturbi depressivi sono quasi una delle malattie più comuni in assoluto. Secondo la WHO, è una forma di epidemia silenziosa. Oggi, tuttavia, la depressione viene diagnosticata più frequentemente, soprattutto la depressione moderata e grave. Le donne (21%) hanno...

 Questo è quello che dicono i clienti

Tema: Smettere di fumare

Il mio desiderio di festaggiare il mio 40° compleanno da non fumatore era grande quanto i miei dubbi sul fatto di riuscirci. Non era il mio primo tentativo di smettere di fumare. Senza molte aspettative ho partecipato al coaching per smettere di fumare e ne sono rimasto entusiasta! In particolare, le tecniche interattive di auto-aiuto sono mi sono state di grande sostegno. Un anno dopo aver smesso di fumare, sono ancora libera dal fumo. Oggi sono molto rari i momenti in cui ho voglia di una sigaretta. In queste situazioni posso benissimo ricorrere sulle tecniche di auto-aiuto. Guardando indietro, posso anche dire che il coaching per smettere di fumare ha messo in movimento anche degli altri processi nella mia vita.

Tema: Disturbi del sonno

Disturbi del sonno - problemi di dipendenza - problemi di autostimHo scelto la signora Maggiori perché cercavo un coach che lavorasse con il metodo ZRM. Già durante la prima sessione sapevo di avere fatto la scelta giusta. Sono rimasta impressionata dalla sua professionalità e dala sua empatia. L'approccio alla comprensione e al controllo della mia dipendenza dal fumo e dall'alcol si è rivelato molto utile. Tra le altre cose, sono stato in grado di capire cosa c'era dietro la mia dipendenza e così ho trovato l'accesso al mio bambino interiore. Trovo molto utile e arricchente il fatto che nel corso della terapia c'era molto lavoro interiore da fare, e questo in un modo molto creativo. E ho capito che le diverse componenti si influenzano a vicenda. Posso raccomandare la terapia della signora Maggiori a tutti.

Tema: Trauma,attacchi di panico, ansia

Molto competente, simpatica ed empatica. È stata in grado di aiutarmi con i miei attacchi di panico e ha inquadrato il mio problema fin dall'inizio. È professionalmente e personalmente al top.

Tema: Problemi di autostima

Nelle sessioni con la signora Maggiori sono stata in grado di elaborare i problemi  nati nella mia infanzia, riconoscere i modelli e cambiarli. Con l'aiuto del genogramma che ho creato, ho preso coscienza di molte cose sulla mia famiglia. Mi sento molto a mio agio nelle sessioni e sono stata in grado di aprirmi molto.

Tema: Problemi di dipendenza

La signora Maggiori è una psicologa molto intuitiva che guarda a tutte le prospettive e va al cuore dei problemi. Ha saputo individuare i miei problemi e lavorare con me trovando soluzioni perfette per me. È stata anche in grado di spiegare da dove venivano i miei sintomi. Questo mi ha davvero aiutato a lavorare alla radice e non solo sui sintomi. Grazie al suo modo empatico, comprensivo e apprezzabile, sono stato in grado di aprirmi e di trovare velocemente la fiducia. È stato anche facile parlare di argomenti scomodi. Ho potuto approfittare molto della sua vasta esperienza, anche in termini di tecniche di modifica del comportamento. Mi è piaciuto particolarmente il fatto che ho trovato soluzioni su misura per me e per la attuale situazione, che sono stato anche in grado di mettere in pratica, cosa non sempre facile. Mi ha aiutato a rimanere motivato anche quando la motivazione diventava meno.

Tema: Trauma Problemi di autostima

Vado dalla signora Maggiori a causa del mio trauma, che ho vissuto nella mia prima infanzia e che ha segnato molto la mia vita e continua a farlo. La prima cosa che fece la signora Maggiori fu di mostrarmi la situazione iniziale con la costellazione della famiglia. È stato solo osservando la situazione che mi sono reso conto delle dimensioni del trauma. La signora Maggiori è molto competente ed empatica e mi dà il tempo di capire e integrare il tutto. Mi sento capita e in buone mani. Posso essere me stessa e la bambina ferita si puo finamlente fare vedere. So