Terapia familiare e coaching dei genitori
La consulenza familiare è rivolta a tutta la famiglia o solo ai genitori.
Conflitti di varie cause possono irritare la vita familiare quotidiana. I conflitti intensi si verificano particolarmente spesso durante le fasi di transizione. Per esempio, durante il processo di separazione dei giovani dai loro genitori o in relazione a una separazione dei genitori.
Non riesci piu a communicare con tuo figli, vedi come si ritira o va in piena resistenza. Se cerchi di sostenerlo, l’adolescente potrebbe reagire con un rifiuto ancora più forte e ancora più ritiro. In queste situazioni i genitori si sentono spesso impotenti, hanno sentimenti di colpa e si preoccupano.
In una sessione familiare, le soluzioni vengono elaborate insieme, praticando e incoraggiando nuovi modi di communazione basati sul reciproco rispetto. Insieme elaboriamo nuove prospettive e possibilità. Sia i genitori che i figli dovrebbero uscire rafforzati da questa fase difficile.
Temi possibili:
- Mio figlio si isola sempre di più ed è molto triste.
- Nostro figlio è demotivato a scuola o mette molta pressione su se stesso.
- Sostegno in caso di crisi familiare acuta (separazione/divorzio, separazione, morte)
- se litigi, discussioni e incomprensioni fanno parte della vita quotidiana
- se in famiglia è solo un continuo incolparsi e un offendersi a vicenda
- se siete preoccupati per il comportamento di vostro figlio, ad esempio perche è spesso troppo irascibile, nervoso, si ritira o mostra un comportamento alimentare disturbato
- se il rapporto tra genitore e adolescente è teso
- difficoltà come famiglia patchwork
„Solo quando mi accetto come sono, posso cambiare.“ – Carl Rogers